Viso con perfetto contorno mandibolare

Contorno mandibolare con filler

A cura del Dott. Antonio Capraro

Le alterazioni del contorno mandibolare riguardano il profilo della mandibola e comportano l'assenza (o la perdita) della linea di contorno che non risulta liscia e continua:

il contorno mandibolare appare poco teso o pendente in alcuni punti e, in alcuni casi (o col tempo), complessivamente poco definito.

Molto spesso riguarda pazienti di sesso maschile per i quali, un contorno mandibolare poco definito, contribuisce a non conferire un aspetto adeguatamente mascolino.

Nelle donne, un contorno mandibolare poco definito generalmente enfatizza un mento sfuggente, spesso associato al doppio mento.

Queste caratteristiche possono insorgere anche in età giovanile per una particolare conformazione del volto o a seguito di spiccati aumenti di peso, per un'intensa attività fisica o dopo severi dimagrimenti e non è infrequente che si manifestino già intorno ai 40 anni, interessando principalmente visi rotondi o ovali e, più raramente, quelli dalla forma quadrata.

Quando la mancata o ridotta definizione del contorno mandibolare caratterizza il viso di persone in età matura, ciò è conseguenza dei ripetuti stiramenti e movimenti eseguiti dalla pelle del collo nel tempo, in concomitanza con la perdita di tono, elasticità e spessore della cute (rilassamento che si verifica a seguito della riduzione di elastina e collagene). Ciò porta al cedimento della pelle, fino a coprire la mandibola.

L'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, esegue la correzione del contorno mandibolare, con infiltrazioni di filler a base di acido ialuronico a lungo assorbimento, per gli effetti apprezzabili subito dopo il trattamento, la durata nel tempo e le particolari caratteristiche di versatilità e sicurezza che consentono di ottenere risultati estremamente naturali (si veda la sezione COSA SONO I FILLER E COSA CONSIGLIAMO).

Subito dopo il trattamento, il viso ha contorni ben delineati, diventa netta la linea di passaggio dal mento verso il collo ed il viso è complessivamente più tonico, giovane e fresco.

La durata degli effetti del trattamento di ridefinizione del contorno mandibolare eseguito con filler all'acido ialuronico, dipende dall'età, dallo stile di vita, dall'esposizione al sole e da caratteristiche individuali,

ma la durata media ottenuta dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro per questo tipo di correzione, generalmente va dai 10 ai 12 mesi.

La ripetizione dei trattamenti, una dieta sana e bilanciata, una moderata attività sportiva, l'allontanamento dello stress e la limitazione di fumo ed alcolici, sono le condizioni ideali e consigliabili per aumentare la durata dei trattamenti e mantenere una duratura armonia del viso contrastando naturalmente il decadimento di cute e strutture del derma.

LA CORREZIONE E RIDEFINIZIONE DEL CONTORNO MANDIBOLARE CON FILLER DI ACIDO IALURONICO

LINEE GENERALI

Il trattamento con filler di acido ialuronico per la correzione e definizione del contorno mandibolare (spesso associata al trattamento di correzione del mento-mentoplastica con filler), consiste nella iniezione (la cui modalità varia a seconda delle tecniche che l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro ritiene maggiormente indicate al paziente e dei siti di iniezione), con aghi sottili o micro cannule di prodotto nelle sedi individuate e viene eseguito ambulatorialmente.

La durata del trattamento varia dai 15 ai 30 minuti.

Il fastidio dipende dalla personale soglia del dolore, ma la zona del contorno mandibolare e del mento, non rientrano tra le più sensibili.

A diminuire i disagi con una sostanziale riduzione del dolore, l'adozione di filler a base di acido ialuronico addizionati da anestetico locale (lidocaina).

In alternativa, anestesie tronculari (come quelle in uso presso i dentisti) o, più facilmente, pomate topiche anestetiche da applicare da 30 minuti a un'ora prima del trattamento.

LE FASI DEL TRATTAMENTO

Dopo il confronto con il paziente per capire il disagio accusato ed il risultato desiderato,

la valutazione della morfologia del viso (lineamenti, profilo e forma) e la valutazione del tipo di pelle,

sono le analisi preliminari che sempre vengono effettuate dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento.

Queste fasi sono necessarie per comprendere quali siano i tipi di variazioni (cedimenti o svuotamenti) intervenuti a causa dell'invecchiamento o per altre cause e le corrette tecniche per intervenire con correzioni personalizzate, che non devono mai stravolgere la fisionomia e la gradevolezza della persona e, soprattutto, mai penalizzare la naturalezza del risultato e dei movimenti.

Il viso viene idealmente suddiviso in tre settori (dall'alto verso il basso) e quello che interessa la zona del contorno mandibolare è definito il terzo inferiore del volto.

La discesa verso il basso delle strutture anatomiche della guancia compromette la definizione del contorno mandibolare lasciando emergere il mento.

Questo, con l'avanzare dell'età, si associa anche alla perdita di elasticità della pelle ed alla formazione di rughe e depressioni verticali ai lati delle commessure labiali definite "rughe a marionetta".

In ogni caso, per restituire al viso la sua definizione è necessario intervenire nel tessuto profondo con un filler che restituisca spessore al profilo osseo.

Questo poiché, in caso di mancata definizione del contorno mandibolare, nei pazienti giovani, il patrimonio osseo della mandibola appare ridotto per conformazione congenita.

Invece, in caso di pazienti oltre i 40 anni, è l'invecchiamento il responsabile, oltre che dell'attaccamento delle riserve idriche e di quelle di grasso, dell'assottigliamento del patrimonio osseo. Tutto ciò determina la caduta delle strutture sovrastanti ed annulla (nei casi più severi) la linea di confine tra viso e collo.

Ridisegnando il contorno mandibolare si ricrea la corretta linea di demarcazione tra viso e collo e, prima di un cedimento completo correggibile solo con il lifting del collo, è consigliabile intervenire con impianti di acido ialuronico ad opera di chirurghi di comprovata esperienza.

Per la correzione del contorno mandibolare, l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, interviene con infiltrazioni di filler di acido ialuronico riempiendo le depressioni presenti tra il mento e la zona di cedimento delle strutture anatomiche del terzo medio del viso, per poi proseguire (se necessario) lungo tutto il contorno mandibolare fino ad ottenerne una soddisfacente ridefinizione.

Già immediatamente dopo il trattamento, è apprezzabile un viso dall'aspetto fresco e ringiovanito.

Per restituire al viso un aspetto completamente ringiovanito ed armonioso, qualora ce ne sia indicazione ed il paziente concordi, è possibile associare nella stessa seduta o in sedute successive, la correzione delle rughe a marionetta, la correzione dei solchi naso genieni, il rimodellamento delle labbra e/o un aumento di volume delle labbra, il riempimento delle depressioni cutanee e l'aumento degli zigomi (malaroplastica con filler).

Nei pazienti sottoposti a ridefinizione del contorno mandibolare, è generalmente consigliabile l'associazione di periodici trattamenti di rivitalizzazione del viso, collo, per aumentare la tonicità della cute e la durata del sostegno mandibolare.

Le zone individuate per essere sottoposte a trattamento, vengono definite e segnate con apposita penna dermocompatibile per poi procedere alle iniezioni di filler.

LA TECNICA

La tecnica utilizzata dall'Equipe Eumeki del Dr.Capraro per la correzione/definizione del contorno mandibolare è quella di piccole iniezioni mista alla tecnica di tunnelizzazione (che consiste nell'inserimento dell'ago o della microcannula, parallelamente alla superficie cutanea ed iniettando la sostanza nella fase di uscita dell'ago).

In entrambi i casi le iniezioni vengono eseguite con un'ago sottile o con una microcannula infiltrando il filler fino al completo riempimento delle depressioni.

RISULTATI

L'equipe Eumeki del Dr.Capraro, esegue trattamenti solo con filler di acido ialuronico di altissima qualità, particolarmente performanti e malleabili, utilizzandoli in quantità e con tecniche tali, da ottenere di risultati molto naturali, che mai stravolgono i lineamenti o la mimica facciale

ed apprezzabili già da subito, al termine del trattamento.

Non sono necessarie sedute aggiuntive alla prima, anche nel caso di depressioni molto marcate.

COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO

Non sono richiesti esami ematochimici ne' preliminari esami di sensibilità, prima di sottoporsi al trattamento di correzione del contorno mandibolare, con filler di acido ialuronico.

Nei soggetti con predisposizione ad herpes è indicato un trattamento profilattico da eseguire dietro indicazione del chirurgo, almeno 15 giorni prima di sottoporsi al trattamento.

Per ridurre il rischio di sanguinamento ed ematomi, non assumere nei 15 giorni precedenti il trattamento:

  • ormoni estrogeni,
  • farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ad esempio Aspirina (acido acetil salicilico), Aulin, Brufen, etc.
  • farmaci anticoagulanti,
  • integratori a base di Vitamina, Omega3, Ginko Biloba.

Per ridurre i rischi di complicazioni ed interazione tra sostanze iniettate, informare il chirurgo di:

  1. conoscenza di reazioni allergiche all'anestesia locale
  2. pregressi episodi di herpes: tipo, zona colpita, durata e data dell'ultimo episodio
  3. precedenti trattamenti con filler: tipologia di questi ed eventuali complicanze o episodi degni di nota che si fossero verificati in passato.
  4. Attenzione: è importante conoscere sempre la tipologia e la marca delle sostanze utilizzate e tenere memoria di eventuali problemi o complicanze connessi

  5. precedenti trattamenti con filler permanenti o semipermanenti. In tal caso non sono infrequenti reazioni infiammatorie anche di importante entità.

Al fine di evitare elevate reazioni infiammatorie, nei 15 giorni precedenti il trattamento con filler di acido ialuronico è consigliabile evitare qualsiasi trattamento aggressivo per la cute, con particolare riferimento al laser ed alla luce pulsata.

COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO

La comparsa di edema (gonfiore), eritemi (arrossamenti) o ecchimosi (lividi) può essere evitata/moderata applicando impacchi freddi unitamente ad apposite pomate per le ecchimosi, subito dopo il trattamento.

Per i 4 giorni successivi al trattamento, sono da evitare l'esposizione alle fonti di calore (sanune, bagni turchi etc) ed ai raggi UV naturali ed artificiali (lampade).

EFFETTI COLLATERALI

Possibile e normale che nelle ore successive il trattamento di correzione del contorno mandibolare con filler all'acido ialuronico, nelle aree trattate si verifichino disagi temporanei di leggero arrossamento, sensibilità del punto di iniezione e dell'impianto, lieve gonfiore ed una sensazione di prurito. Tali disagi scompaiono generalmente nel giro di 24/48 ore.

Nei pazienti più soggetti a sanguinamento, possono verificarsi con maggiore probabilità, ecchimosi che tendono a scomparire nell'arco di qualche giorno e che comunque sono facilmente gestibili e mascherabili con normale make up.

Rari e comunque temporanei, leggeri nodulini di consistenza dura, potrebbero essere palpabili nei giorni successivi il trattamento e sono risolvibili con un massaggio locale.

Estremamente rare sono formazioni di noduli granulomatosi persistenti oltre i 30 giorni.

Nei soggetti con predisposizione erpetica, in caso di mancata profilassi precedente il trattamento (vedi COSA FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO CON FILLER DI ACIDO IALURONICO ) infiltrazioni di acido ialuronico potrebbero contribuire all'insorgenza di episodi recidivi comunque gestibili con i farmaci prescritti dal Dr.Capraro.

CONTROINDICAZIONI

É generalmente sconsigliato di sottoporsi a trattamenti a base di filler all'acido ialuronico, oltre che in caso di ipersensibilità ai componenti presenti nei preparati, anche in caso di gravidanza, durante l'allattamento, in presenza di malattie della pelle, herpes in corso o recidivante, in presenza di patologie autoimmuni, dermatiti virali o batteriche, predisposizione a reazioni cheolidee e collagenopatie.

É sconsigliabile la somministrazione del trattamento anche nei soggetti con endocarditi, angina cronica e patologie psichiatriche accertate

Dottor Antonio Capraro

L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dottor Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

Il Dottor Capraro Antonio ha lunga esperienza in interventi di chirurgia plastica ed estetica. Iscrizione All'albo Dei Medici Chirurghi n°2722 della provincia di Latina

Chiedi un consulto al dottore
Dottor Antonio Capraro

L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dr Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

Chiedi un consulto


Può interessarti