Peeling del viso

Peeling del viso

A cura del Dott. Antonio Capraro

Peeling chimico

Il peeling chimico è il trattamento di medicina estetica che induce la pelle ad esfoliarsi ed a rigenerarsi velocemente, tramite l'applicazione di appositi prodotti.
É un ottimo rimedio per

  1. ridonare levigatezza e luminosità alla pelle
  2. contrastare gli effetti di invecchiamento, stress, inquinamento atmosferico.

Eccellente per il trattamento e l'attenuazione di inestetismi ed affezioni cutanee, come:

  • rughe
  • macchie cutanee
  • melasma
  • Lentiggini
  • Acne in fase attiva
  • Esiti cicatriziali da acne e da varicella
  • Smagliature
  • Tipi di peeling

    Inoltre, recenti studi riferiscono che il trattamento di peeling chimico possa avere effetto nella riduzione dell'incidenza di alcuni tumori della pelle.
    A seconda del risultato desiderato dal paziente e delle condizioni della cute, il chirurgo sceglierà tra i diversi tipi di peeling, quello più appropriato.
    I peeling si differenziano tra loro per la composizione e la concentrazione delle sostanze in essi contenute, che hanno una azione:

    • esfoliante, per accelerare il rinnovamento cellulare
    • di stimolazione biologica della cute. Gli acidi utilizzati penetrano fino al derma, dove stimolano i fibroblasti (le cellule che formano il tessuto) a produrre fibre elastiche, collagene e glicosaminoglicani, molecole in grado di trattenere acqua e quindi di mantenere idratato il derma.
    • Infatti, la profondità alla quale agirà il peeling dipende sostanzialmente da tre fattori:

    • tipo di inestetismo o disturbo che si deve trattare
    • tipo di esfoliante chimico utilizzato
    • la concentrazione alla quale si trova

    • Esistono diverse tipologie di peeling chimici:

      Peeling molto superficiale
      Indicato per ridonare luminosità alla pelle, agisce eliminando e rinnovando lo strato corneo dell'epidermide (strato più esterno e superficiale della pelle composto da cellule devitalizzate). Normalmente l'epidermide si rinnova naturalmente ogni 28 giorni, mantenendo la pelle morbida e luminosa, poi, con il passare degli anni, questo processo si rallenta e le cellule, rinnovandosi con meno frequenza, conferiscono all'epidermide un aspetto meno compatto e più spento.

      Peeling superficiale
      Indicato per attenuare esiti cicatriziali, iper-pigmentazioni e rughe superficiali; è un peeling leggermente aggressivo che agisce creando una necrosi e successiva rigenerazione a livello dello strato basale dell'epidermide.

      Peeling medio
      Indicato per il trattamento di cicatrici da acne e varicella, acne papulo-pustolosa, melasma, macchie cutanee e rughe di media profondità, agisce a media profondità, creando infiammazione e necrosi a livello dell'epidermide e del derma papillare.

      Peeling profondo
      Indicato in presenza di rughe e cicatrici profonde, agisce fino agli strati più profondi della pelle, arrivando a creare infiammazione e necrosi fino al derma reticolare.

      Presso l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, è disponibile anche il “peeling della pausa pranzo” : un peeling innovativo e delicato, che nasce dalla combinazione di agenti esfolianti, anti-ossidanti ed idratanti, che limitano al minimo la durata di arrossamento ed esfoliazione e che può essere eseguito anche nei periodi estivi.

    Quando effettuare il peeling al viso

    Il peeling chimico va effettuato rigorosamente in periodi non assolati (da evitare: primavera inoltrata ed estate).

    Fasi del peeling viso

    • pulizia della zona da trattare da eventuali creme, cosmetici, make up
    • disinfezione
    • applicazione di una soluzione contenente agenti chimici (acido glicolico, acido salicilico, acido tricloroacetico -TCA-) che resterà in posa per il tempo che il chirurgo riterrà idoneo alle condizioni del paziente.
    • Durante l'applicazione è possibile il verificarsi di una temporanea sensazione di bruciore: è condizione regolare che scompare autonomamente dopo qualche minuto.
    • applicazione di una crema lenitiva al termine del trattamento.
    • Post trattamento

      Nei giorni successivi il trattamento, la pelle potrebbe apparire arrossata.
      La desquamazione inizia normalmente dal terzo al settimo giorno successivo al trattamento, in modo più o meno evidente, a seconda delle caratteristiche individuali e del prodotto utilizzato.

      Durante tutta la fase di desquamazione, la pelle va lasciata cadere senza tirarla (per non causare lesioni e condizioni di iper pigmentazione cutanea)

      Vanno sospesi tutti i trattamenti cosmetici e va applicato unicamente:
      o una crema lenitiva che l'Equipe Eumeki del Dr.Capraro, in base alle caratteristiche della cute del paziente, selezionerà e raccomanderà.
      o Un protettore solare a protezione 130 (da utilizzare sia all'aperto che in ambiente chiuso) per proteggere la cute dai raggi UV ed evitare il rischio di scottature e macchie cutanee.
      Alla fine della fase di desquamazione, la cute apparirà luminosa, fresca, liscia, tersa e rigenerata.

      Dopo il trattamento e soprattutto dopo la desquamazione e rigenerazione della pelle, è:

      • altamente sconsigliata l'esposizione al sole per almeno tre mesi
      • raccomandato l'uso di un protettore solare a protezione 130 per almeno tre mesi, per schermare la pelle dai raggi UV ed evitare il rischio della comparsa di macchie sulla cute trattata.
      • sconsigliato l'uso di creme cosmetiche
      • raccomandato l'uso di una crema idratante che l'Equipe Eumeki consiglierà in modo personalizzato al paziente

      La durata della seduta varia dal tipo di trattamento più indicato al paziente ed in genere è di circa 30 minuti.

      Protocollo dei trattamenti

      Il protocollo di trattamento standard prevede 3-4 sedute ad intervalli di circa 40 giorni una dall'altra,
      ma può variare a seconda delle condizioni della cute del paziente e dal tipo di sostanze che il chirurgo sceglierà di utilizzare.

      Rischi del peeling

      I rischi del peeling chimico aumentano proporzionalmente alla profondità alla quale le sostanze vanno ad agire.
      Più i peeling agiscono a livello profondo, più possono causare alla cute danni irreversibili come:

      1. Ustioni
      2. Cicatrici
      3. Iper pigmentazioni (macchie scure) e/o ipo pigmentazioni (macchie chiare)

      Implicando il peeling l'utilizzo di agenti chimici aggressivi ed esfolianti che, combinati a diverse concentrazioni, vanno ad agire in profondità nella cute, l'Equipe Eumeki del Dr. Capraro, raccomanda di eseguire il trattamento sempre ed unicamente presso personale medico con esperienza.

      Dottor Antonio Capraro

      L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dottor Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

      Il Dottor Capraro Antonio ha lunga esperienza in interventi di chirurgia plastica ed estetica. Iscrizione All'albo Dei Medici Chirurghi n°2722 della provincia di Latina

      Chiedi un consulto al dottore
Dottor Antonio Capraro

L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dr Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

Chiedi un consulto


Può interessarti