Particoloare del collo perfetto di una donna

Liposuzione del collo

A cura del Dott. Antonio Capraro

Intro

Ti sei guardata allo specchio e hai notato che nella parte basse del mento sono iniziate a formarsi delle grinze e delle rughe e la pelle appare cadente e poco elastica, non preoccuparti è una condizione che affligge milioni di donne e che spesso provoca ansia, imbarazzo e stress. Per eliminare l'accumulo di grasso sottocutaneo in prossimità del collo e veder sparire finalmente quell'orribile e antiestetico doppio mento puoi decidere di sottoporti ad un intervento di liposuzione del collo e vedrai che il tuo aspetto migliorerà entro poche settimane. La liposuzione del collo (detta anche lipoaspirazione del collo) è una tecnica chirurgica che serve ad eliminare accumuli anomali di tessuto adiposo (lipodistrofia) nella zona del terzo inferiore del viso, che vanno a costituire il cosiddetto “doppio mento”. Tale condizione può essere una caratteristica genetica del paziente o dovuta al sovrappeso o al processo di invecchiamento, in questi casi l'intervento di liposuzione è utile per ridare armonia all'immagine generale e ingentilire il volto del paziente. La liposuzione del collo può essere effettuata come procedimento primario o combinato ad altre tecniche chirurgiche, come il lifting cervico facciale, nei pazienti che presentano cute flaccida e poco elastica.

Caso 1 - Liposuzione collo e lifting viso

Caso 1 - Liposuzione collo e lifting viso

Caso 2 - Liposuzione collo lifting viso

Caso 2 - Liposuzione collo e lifting viso

Caso 3 - Liposuzione copllo e lifting viso

Caso 3 - Liposuzione collo e lifting viso

Vantaggi della liposuzione del collo

Decidere di procedere alla liposuzione collo significa ottenere diversi benefici estetici: maggiore definizione del mento e del viso, eliminazione del grasso in eccesso, riduzione delle rughe e pelle più elastica e soda. Grazie a questo piccolo intervento chirurgico puoi finalmente sentirti più bella e seducente e non avere più imbarazzo nel mostrarti in pubblico o nell'indossare capi scollati che mostrano il tuo "nuovo" collo. Snellendo il collo, anche il viso appare più giovane e seducente, inoltre verrà eliminato per sempre il tanto odiato doppio mento.

Prima visita

La prima visita consiste principalmente in un confronto, durante il quale il chirurgo ha modo di ascoltare i desideri e le aspettative del paziente riguardo l'intervento chirurgico e chiarire qualsiasi dubbio. Per valutare la fattibilità dell'intervento di liposuzione del collo, il chirurgo analizza i seguenti fattori:

  • Buono stato di salute, poiché l'intervento comporta dei rischi (vedere possibili complicazioni)
  • Elasticità della pelle, che permette un perfetto rimodellamento del collo (l'intervento di liposuzione del collo è infatti sconsigliato ai pazienti che presentano eccessiva flaccidità poiché l'aspirazione del pannicolo adiposo comporta uno svuotamento della regione che andrebbe, in tal caso, ad accentuare l'intestetismo)
  • Distribuzione e quantità dei depositi di tessuto adiposo nella zona interessata.

Il chirurgo provvede, poi, alla prescrizione degli esami di laboratorio di routine e un ECG.

Indicazioni pre-operatorie

Un mese prima dell'intervento è necessario sospendere:

  • Assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico (es. Aspirina, Alka Seltzer, Vivin C, Cemerit, Bufferin ecc.) antinfiammatori non steroidei (es. Voltaren, Aulin, Oki, Toradol ecc.), Omega3, Ginko Biloba, Vitamina E e complessi vitaminici che la contengano perche possono causare sanguinamento
  • contraccettivi orali e ormoni estrogeni
  • fumo (l'incidenza di complicazioni aumenta notevolmente nei soggetti fumatori poiché la nicotina agisce da vasocostrittore periferico, rendendo meno agevole il processo di guarigione e cicatrizzazione).

L'intervento di liposuzione del collo (eliminazione doppio mento)

L'intervento di liposuzione del collo viene effettuato in regime di day hospital, in anestesia locale e ha una durata media di un'ora. Le fasi della tecnica chirurgica, a prescindere dalla quantità di grasso da aspirare, sono:

  1. il paziente viene sottoposto ad anestesia locale
  2. la zona viene infiltrata con una soluzione speciale, che serve ad evitare il dolore ed il sanguinamento
  3. si effettua una piccola incisione (circa 5 mm) nella zona, attraverso la quale si inserisce una sottile cannula di metallo (dai 2mm ai 5 mm) collegata ad una pompa di aspirazione tramite un tubo
  4. il chirurgo, con movimenti particolari della cannula all'interno del pannicolo adiposo, separa e aspira le cellule di grasso in eccesso
  5. si procede con l'applicazione di piccoli punti di sutura e una medicazione compressiva.

Decorso post-operatorio

Dopo circa 3 giorni vengono tolte le medicazioni compressive e dopo 7 giorni dall'intervento vengono rimossi i punti di sutura.

Seguire attentamente la terapia antibiotica, antidolorifica e antitromboembolica prescritta dal chirurgo.

Il periodo post-operatorio (le prime 3-4 settimane) potrebbero caratterizzarsi per un leggero gonfiore in prossimità del collo e del mento, con edema nella zona trattata che si attenuerà naturalmente con il trascorrere del tempo. Si consiglia ai pazienti di sottoporsi a massaggi linfodrenanti in modo da ridurre rapidamente l'edema.

Mediamente l'attività lavorativa potrà essere ripresa dopo 1/2 settimane come la guida dell'auto, l'attività sessuale dopo circa due settimane e l'attività sportiva dopo circa 4/6 settimane.

Si consiglia ai pazienti di non esporsi al sole per 2 mesi dopo l'intervento.

POSSIBILI COMPLICAZIONI

  • Emorragia: è possibile, anche se raro, che si presenti durante o dopo la chirurgia. Se si sviluppasse un'emorragia post operatoria, questa potrebbe
    richiedere una terapia d'urgenza per estrarre il sangue accumulato (ematoma) e eventualmente una trasfusione sanguigna. Nelle indicazioni pre-operatorie sono indicati i fattori che possono aumentare il rischio di un'emorragia (farmaci, contraccettivi orali, ormoni estrogeni, vitamina E, Omega 3, Ginko Biloba), ma anche l'ipertensione (aumento della pressione sanguigna) non tenuta sotto controllo medicalmente può esserne causa.
  • Infezione: rara in questo tipo di chirurgia, la terapia include la somministrazione di antibiotici o un altro intervento.
  • Cambiamenti di sensibilità cutanea: i cambiamenti temporanei tendono a risolversi da soli, invece la diminuzione o la perdita totale della sensibilità cutanea della zona trattata succede raramente e può non risolversi completamente.
  • Irregolarità della pelle: dopo una liposuzione potrebbero presentarsi delle irregolarità, delle depressioni e delle pieghe sul contorno corporale sottoposto alla chirurgia; se ciò accadesse potrebbero essere necessari dei trattamenti addizionali, incluso un nuovo intervento chirurgico.
  • Asimmetria del corpo: fattori come il tono della pelle, le prominenze ossee e il tono muscolare potrebbero causare una asimmetria dei lineamenti corporali post intervento.
  • Embolia grassosa: tale sindrome è dovuta alla presenza nel microcircolo polmonare di globuli di grasso, che possono migrare nel sistema circolatorio attraverso la rottura di un vaso sanguigno, durante l'intervento chirurgico; una conseguenza rara ma grave, che può portare anche alla morte del paziente.
  • Sieroma: è l'accumulo di siero nelle parti del corpo sottoposte all'intervento; questa complicazione si risolve aspirando il siero in varie sedute e ponendo una medicazione compressiva, fino alla risoluzione del problema.
  • Trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare: sono complicazioni rare che possono portare anche alla morte; le misure più efficaci per prevenirle sono la deambulazione precoce del paziente, l'utilizzo delle apposite calze elastiche e di farmaci a base di eparina.
Dottor Antonio Capraro

L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dottor Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

Il Dottor Capraro Antonio ha lunga esperienza in interventi di chirurgia plastica ed estetica. Iscrizione All'albo Dei Medici Chirurghi n°2722 della provincia di Latina

Chiedi un consulto al dottore
Dottor Antonio Capraro

L'articolo è stato scritto a scopo divulgativo a cura del dr Antonio Capraro e del suo staff di medicina e chirurgia estetica.

Chiedi un consulto


Può interessarti